Allergia alla polvere ed articoli in piuma

Spesso gli articoli in piuma e piumino vengono associati all’allergia alla polvere domestica e per questo evitati da chi ne soffre. In realtà studi scientifici commissionati da EDFA (European Down and Feather Association), l’associazione che raccoglie la maggior parte dei produttori del settore, hanno evidenziato come la causa dell’allergia siano gli acari e non le piume.

Esiste un’esigua percentuale di popolazione effettivamente allergica alla cheratina della piuma, ma può comunque utilizzare articoli imbottiti in piuma. Questo perché i fiocchi utilizzati per la produzione vengono sottoposti ad accurati lavaggi e ad operazioni di sterilizzazione regolate dalla legge. E dopo aver superato tali trattamenti la concentrazione proteica della piuma viene ridotta al minimo tanto che non è possibile comprovare il suo coinvolgimento in una reazione allergica.

Secondo il mito, gli acari della polvere si annidano tra le piume provocando fastidi ed irritazioni a chi è allergico. Test di laboratorio hanno però provato che questi microrganismi non riescono a superare la fitta trama del tessuto che trattiene le piume e quindi che le imbottiture in piuma sono un’efficace barriera di protezione per il corpo.
Anche chi è allergico alla polvere domestica può godere senza problemi dei vantaggi e del comfort che offrono gli articoli da letto in piumino e piume.

Related Posts

More From This Category