Cosa sapere sulle piume

Una delle più importanti caratteristiche della piuma è la sua leggerezza.
Un fiocco di piumino, la parte più preziosa del piumaggio dell’oca, pesa infatti circa 2 o 3 milligrammi. Ciò significa che per ottenere un unico grammo di piumino occorrono tra le 300 e le 500 unità. Si tratta di un prodotto naturale di qualità eccellente, di estrema efficacia e resistenza se trattato nel modo giusto. Più il fiocco è grande e ricco di filamenti, più è in grado di trattenere piccole bolle d’aria all’interno del tessuto e quindi di fare da isolante termico.

La piumetta è invece di poco più pesante poiché composta da uno stelo quasi rigido da cui si diramano le barbe. E’ un’elemento molto resiste ed elastico che viene utilizzato prevalentemente come imbottitura per i cuscini d’arredo. In linea generale per le imbottiture dei piumini da letto si utilizza invece un 75% minimo di piumino ed un 25% di piumetta.
La qualità della piuma è determinata da vari fattori riguardanti in particolare il metodo di allevamento dell’animale ed il clima nel quale è cresciuto. La piuma migliore viene dall’animale maturo che ha avuto modo di sviluppare al massimo il suo piumaggio crescendo all’aperto in un clima freddo.

Borgo Piumini seleziona i propri fornitori di piuma e piumino proprio in base ai metodi di allevamento acquistando solo dagli allevatori che garantiscono il benessere dell’animale.

Related Posts

More From This Category